Il 24 aprile del 1184 Avanti Cristo i greci conquistavano la città di Troia con il famoso piano di Ulisse e del cavallo di legno, presentato come grande omaggio ai troiani ma che, invece, nascondeva al suo interno un numero di uomini pronti a combattere e conquistare il territorio.
Da quella bellissima ed epica leggenda sono stati costruiti mille aneddoti in tutti i campi e, soprattutto, quel mirabile piano è stato messo in atto da molti non sempre riuscendoci e in molti casi fallendo miseramente.In amore molti hanno utilizzato gli amici più cari per carpire notizie, microspie nascoste negli armadi o sotto il letto, telecamere che inchiodassero i traditori.
C’è chi ha utilizzato il “cavallo” come grimaldello per ottenere favori e per poi tradire chi quel favore lo aveva procurato. Il cavallo è spesso utilizzato in politica come possibilità di vittoria sull’avversario. Il voto segreto, l’acquisto di un senatore, dire una cosa e farne un’altra. La vita è piena di cavalli donati senza che nessuno li guardasse in bocca.
La storia di Ulisse è appassionante e mi ricorda principalmente la mia infanzia: quando trasmettevano in bianco e nero lo sceneggiato sull’unica rete esistente in quel periodo: Rai uno. Ero in quinta elementare e mia madre non voleva che lo vedessi in quanto dopo Carosello si doveva andare a nanna. Avevo bisogno di escogitare qualcosa. Ne parlai con la maestra e aggiungendo di amare moltissimo quella storia perché da grande sarei voluto diventare Ulisse.
La maestra scrisse sul diario poche parole, consigliando mia madre sull’utilità di farmi vedere le puntate dell’Odissea. la mia mossa risultò vincente: vidi tutte le puntate dell’Odissea in quanto avevo utilizzato la maestra come cavallo di Troia. Fu una soluzione brillante però da grande non sono riuscito a diventare Ulisse.
Forse perché i cavalli sono troppo ingombranti o forse perché ad essere Ulisse non sempre risulta un’ottima scelta.
Però, in compenso, l’Odissea è il mio poema preferito.
17:19 , 24 Aprile 2024
Commenti disabilitati su Le mosse del cavallo.