Menu
Dio, patria e amore.

Dio, patria e amore.

L’amore nasce quando meno te l’aspetti. Più forte del vento, del mare, del tuono. L’amore è più forte dell’amore di Dio. Così Don Antonio Romano, parroco della chiesa di Santa Maria degli Angeli a Chiusano San Domenico in provincia di Avellino.  ha avvisato con un post su Facebook (che volete, è il segno poco divino dei tempi) tutti i suoi amici e parrocchiani (ma anche all’universo social) che lui si è innamorato di una donna. Dopo 32 anni di abito talare il rapporto con la donna è necessario per condividere sentimenti, aspirazioni, progetti, valori, fede, principi e ideali. “non possiamo fare a meno l’uno dell’altra e non posso più combattere contro la mia natura”.
Dopo la singolare confessione il popolo social si è diviso, come accade spesso, in due grandi fazioni: chi ha visto Don Antonio come persona bellissima e coraggiosa e chi invece ha letto nel suo gesto vigliaccheria, viltà e tradimento. Don Antonio ha risposto a tutti con poche parole: “Sono fiero di voi. Ho avuto la conferma che siete molto più aperti, comprensivi e lungimiranti rispetto a quei pochi bigotti senza cuore che sanno solo condannare e spettegolare.“
Non so come andrà a finire ma, almeno credo, questa è una piccola bellissima storia d’amore e mi piace pensare che Papa Francesco abbia sorriso bonariamente a questa scelta. Ed io con lui. D’altronde chi siamo noi per poter  giudicare non dico il buon Don Antonio ma gli imprevedibili e immensi intrecci dell’amore?

17:03 , 1 Febbraio 2024 Commenti disabilitati su Dio, patria e amore.